Oggetto del sequestro preventivo (art. 321 c.p.p.) può essere qualsiasi bene – a chiunque appartenente e, quindi, anche a persona estranea al reato – purché esso sia indirettamente, collegato al reato e, ove lasciato in libera disponibilità, idoneo a costituire pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze del reato ovvero di agevolazione della commissione di ulteriori fatti penalmente rilevanti.
Deposito telematico atti penali: denunce, querele, opposizioni all’archiviazione e nomine difensore
Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.
la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;
Sul posto i vigili del fuoco di Palagonia, che hanno lavorato for every tirare fuori dalle auto le persone coinvolte. I Due agenti sono morti sul colpo, erano entrambi di Mineo. Presenti anche varied ambulanze del 118 che hanno prestato le prime heal. In elisoccorso il trasferimento dell’agente penitenziario ferito, di Bitonto, in Puglia, che poi è morto all’ospedale Cannizzaro.
se si tratta di delitto perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza che ciò pregiudichi il successivo esercizio del diritto di querela.
Il titolare di un diritto di credito assistito da garanzia reale su bene sottoposto a sequestro penale può far valere il suo diritto solo in by means of posticipata davanti al giudice dell’esecuzione penale, a seguito della decisione definitiva sulla confisca; non è invece legittimato a chiedere una tutela in via anticipata proponendo, durante la pendenza del procedimento penale, istanza di revoca della misura cautelare al great di poter iniziare o proseguire l’azione esecutiva civile.
Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità ad attivarsi per assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi articolo 8 dlgs 74/2000 può legalmente rappresentarla.
Non a caso, i reati for each i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare for every sporgere denuncia.
Iscriviti alla nostra e-newsletter gratuita for each ricevere le notizie, le notifiche e gli articoli di Difesa Magazine:
La semplice disponibilità di un’area su cui vengono gestiti in maniera irregolare rifiuti pericolosi contenenti amianto, per di più in assenza di certezza che la dispersione delle fibre di amianto cancerogene non avvenga nel sottosuolo, rende concreto ed attuale il pericolo di “protrazione” delle conseguenze del reato ipotizzato, con conseguente legittimità del diniego opposto dai giudici di merito alla revoca del sequestro preventivo, attesa la persistenza del periculum in mora (Sez. three, 18528/2018).
Se la persona offesa, for every qualsiasi motivo, decide di ritirare la querela rendendo così improcedibile l’azione penale, può farlo. La denuncia invece è la notizia di reato alla pubblica autorità: nel caso in cui il reato fosse procedibile d’ufficio, il reato sarà comunque perseguibile e l’azione penale verrà esercitata.
Quando rimaniamo coinvolti in un fatto penalmente rilevante, sia in qualità di protagonisti, sia in qualità di spettatori, non sempre sappiamo arrive comportarci.